Cosa puoi fare tu

Ci sono tanti modi per supportare la nostra Associazione, se stai leggendo queste pagine significa che sei già sulla buona strada ed hai soltanto bisogno di capire qual è il modo più giusto in base alle tue possibilità, al tempo che hai a disposizione ed a ciò che ritieni più meritevole di attenzione.
Scegli una delle voci qui a fianco e ricorda che siamo sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento: chiama in sede al numero 055-4364273 oppure passa a trovarci in Piazza Meyer n.2 a Firenze.

 

LISTA DELLE AZIONI
01_DIVENTA VOLONTARIO
02_DIVENTA SOCIO SOSTENITORE
03_DONA IL 5X1000

04_FAI UNA DONAZIONE
05_FAI UN LASCITO TESTAMENTARIO
06_SCEGLI I GADGET SOLIDALI AIL FIRENZE
07_SCEGLI LE BOMBONIERE, LE PERGAMENE SOLIDALI E LE PARTECIPAZIONI NUZIALI AIL FIRENZE
08_DIVENTA AZIENDA AMICA

09_ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

*****

01_DIVENTA VOLONTARIO
La necessità primaria della nostra Associazione è reperire sempre nuovi volontari, che sono la nostra vera forza.
Chi volesse regalare un po’ del suo tempo all’associazione, può contattarci (055.4364273/ mail: comunicazione@ailfirenze.it)  e fissare un appuntamento per saperne di più, sarà accolto con tanta gratitudine!

Le principali attività per le quali attualmente necessitiamo di aiuto sono:
Servizio di volontariato presso la CASA di accoglienza AIL di Piazza Mayer n.2 a Firenze (a bambini ed adulti e rispettivi familiari)
Servizio di volontariato presso L’Ospedale Pediatrico Meyer
Servizio informativo e di supporto presso L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi
Supporto alle campagne delle Stelle di Natale e delle Uova di Pasqua AIL
Organizzazione e partecipazione alle varie manifestazioni promosse dall’Associazione

Consideriamo inoltre “volontari” tutti coloro che ci sostengono ed aiutano attraverso competenze, professionalità e propensioni e che diffondono la conoscenza della nostra Associazione e delle varie attività al fine di sensibilizzare per la lotta contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma.

*****

02_DIVENTA SOCIO SOSTENITORE
Se decidi di dare il tuo contributo alla nostra Associazione mettendoti in prima linea come socio sostenitore, offrirai un’entrata fissa sulla quale la nostra Onlus potrà contare per programmare e perpetuare le proprie attività a favore dei tanti assistiti, bambini ed adulti.
Infatti, al di là delle spese impreviste o saltuarie- che intervengono sempre nel portare avanti la gestione di due case di accoglienza, nel finanziare strumenti a disposizione dei ricercatori e nell’offrire la assistenza domiciliare, etc, dobbiamo sostenere stabilmente costi che si potrebbero meglio ammortizzare con quote sociali.

Queste spese sono, ad esempio:
Bollette di acqua, luce e gas delle due CASE AIL, dove ogni giorno vengono ospitati gratuitamente (e quindi a spese dell’Associazione) venti nuclei familiari di persone, che giungono a Firenze per essere sottoposte a cure
Lavanderia esterna, che ogni settimana, lava, sterilizza e stira biancheria da letto e da bagno per un totale di circa 65 letti.
Pulizia ed igienizzazione degli ambienti comuni delle CASE AIL (cucine, saloni, ludoteca, giardini)
Manutenzione delle Case AIL (anche se facciamo il possibile, con il prezioso aiuto dei nostri tanti volontari, spesso è necessario l’intervento di professionisti specializzati)
Acquisto di materiale infermieristico per l’assistenza domiciliare gratuita a bambini ed adulti ed il costo stesso dell’intervento dei professionisti (medici e infermieri)

Sembra impossibile, ma con la costanza del versare 10 euro l’anno (pari a 0,03 centesimi al giorno!!!) si può fare tantissimo per aiutare i piccoli e grandi che stanno affrontando il proprio percorso di cure.

*****

03_DONA IL 5X1000
Nella dichiarazione dei redditi esiste una sezione dedicata alla scelta di destinazione del 5×1000.
Scegli di donarlo ad AIL: a te non costa niente, ma il tuo contributo per noi può essere davvero importante.
La raccolta del 5×1000 avviene per AIL su scala nazionale (le sedi provinciali non effettuano raccolta individuale): ail nazionale provvederà alla ri- distribuzione dei fondi raccolti in base alle attività svolte dalle singole sezioni.
Il  codice fiscale AIL da indicare è:  80102390582

Per info più dettagliate sul 5×1000 di  AIL, clicca qui.

*****

04_FAI UNA DONAZIONE
DONA ORA ONLINE:



FAI UNA DONAZIONE SU CONTO CORRENTE POSTALE: c/c postale n° 15941503 intestato AIL Firenze Onlus
FAI UNA DONAZIONE SU CONTO CORRENTE BANCARIO, SCEGLIENDO TRA I SEGUENTI:
c/c bancario c/o BANCA PROSSIMA/BANCA C.R. FIRENZE – IT23 D033 5901 6001 0000 0102 982
c/c bancario
c/o MONTE DEI PASCHI DI SIENA  – IT02 I 01030 02806 00000 1929240
c/c bancario
c/o BANCA NAZIONALE DEL LAVORO S.p.A – IT20 S 01005 02803 000000001600

Ricorda:  tutte le donazioni sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi  conservando copia del bollettino postale o della contabile del bonifico che hai effettuato.
Inoltre, l’Associazione provvederà ad inviarti una lettera di ricevuta donazione via mail o posta cartacea.
Mandaci una mail  ad ailfirenze@ailfirenze.it con la ricevuta della tua donazione ed un indirizzo (mail o postale) al quale inviarti la lettera di ricevuta donazione.

Nota: “Legge 6 luglio 2012, n. 96, art 15, comma 1.1 Dall’imposta lorda si detrae un importo pari al 24%, per l’anno 2013, e al 26%, a decorrere dall’anno 2014, per le erogazioni liberali in denaro, per importo non superiore a 2.065 euro annui o al 2% del reddito imponibile per le imprese, a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), delle iniziative umanitarie, religiose o laiche, gestite da fondazioni, associazioni, comitati ed enti individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, nei Paesi non appartenenti all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). La detrazione/deduzione è consentita a condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241,e secondo ulteriori modalità idonee a consentire all’Amministrazione finanziaria lo svolgimento di efficaci controlli, che possono essere stabilite con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze da emanare ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400. Il contributo non è valido ai fini della detrazione fiscale se effettuato in contanti.”

 *****

05_FAI UN LASCITO TESTAMENTARIO
Come saprete è necessario redigere un testamento per permetterci di decidere, quando si è ancora in vita, come e a favore di chi saranno destinate le nostre risorse, spesso i sacrifici di una vita, dando in tal modo forma concreta alle nostre volontà.
Disporre un testamento solidale a favore di una organizzazione responsabile e trasparente come l’AIL è un gesto ricco di significato e fortemente connotato dalla consapevolezza di offrire agli altri ancora una possibilità.

Si può quindi decidere di inserire AIL Firenze (indicando la denominazione completa della nostra Associazione *)  tra i beneficiari di tale atto donando:

  una qualsiasi somma di denaro
  un bene mobile, un arredo, un’opera d’arte, un gioiello
  un bene immobile, come un appartamento, un terreno ecc.
  una polizza vita, il Tfr
  azioni, obbligazioni e altri titoli d’investimento

In questo modo… AVRAI MIGLIAIA DI EREDI!

* E’ necessario indicare AIL FIRENZE ONLUS  – CF Cod.Fisc. 94014580487 Sede legale: Via di Camporeggi 2 /50129 Firenze – Sede operativa, Segreteria e Casa di Accoglienza: Piazza Mayer,2 / 50139 Firenze

 *****

06_SCEGLI I GADGET SOLIDALI DI AIL FIRENZE
A breve vi forniremo maggiori dettagli. Abbiate pazienza!

*****

07_SCEGLI LE BOMBONIERE, LE PERGAMENE SOLIDALI E LE PARTECIPAZIONI NUZIALI DI AIL FIRENZE

La nostra Associazione offre a chi decide di legare un momento importante della propria vita (battesimi, comunioni, cresime, lauree, matrimoni, anniversari, ricorrenze varie) ad un gesto solidale, un’ampia gamma di bomboniere e pergamene solidali personalizzate.

Alcune delle possibilità:
si possono ordinare soltanto le pergamene solidali con testo personalizzato  in formato A5 o A4 .In questo caso chiediamo una donazione liberale
si possono ordinare le pergamene solidali personalizzate con presentazione a “torta” (i colori possono essere personalizzati).
In questo caso l’offerta richiesta è di 120 euro per una torta composta da 50 pergamene
si possono  ordinare le bomboniere a scatolina “casa ail” comprensive di pergamena personalizzata formato A6, confetti, nastro e tulle. Per questa bomboniera l’offerta richiesta è di 5 euro
Si possono ordinare i sacchettini in doppio tulle o organza comprensivi di pergamena personalizzata formato A6, confetti, nastro e tulle. Per questa bomboniera l’offerta richiesta è di 4 euro.
 Potete scegliere di dedicare il vostro giorno del SI alla nostra Associazione anche ordinando le partecipazioni nuziali. Vi forniremo la classica busta avorio con all’interno partecipazione ed invito personalizzati  per un’offerta di 2,50 euro.

BOMBONIERA CASA AIL  TORTA DI PERGAMENE        PERGAMENE SOLIDALI        BOMBONIERA SACCHETTO

*****

08_DIVENTA UN’AZIENDA AMICA
La tua azienda può
decidere di sostenere direttamente le attività di AIL con una donazione diretta e detraibile
organizzare eventi aziendali a sostegno di AIL Firenze
donare prodotti o servizi dell’azienda
inoltrare e diffondere le iniziative della nostra Associazione
scegliere di donare le Uova di Pasqua o le stelle di Natale o i biglietti di nostri eventi di solidarietà come regali aziendali

Tutte le donazioni sono fiscalmente deducibili o detraibili.
Le erogazioni liberali eseguite da Imprenditori, società o enti, SONO DEDUCIBILI per un importo non superiore a 30.000,00 € o al 2% del reddito d’impresa dichiarato – Art. 1, comma 104, della legge di Stabilità 2015, oppure nei limiti del 10% e nella misura massima di 70.000,00 € – Art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito in legge n. 80 del 14/05/2005.

AIL Firenze ringrazierà le aziende amiche con visibilità massima su locandine e canali AIL .
Se sei un dipendente di un’azienda puoi fare molto anche solo sensibilizzando il tuo datore di lavoro ed i colleghi sulle nostre attività.

*****

09_ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuo essere sempre informato sulle nostre attività? Clicca qui per iscriverti alla newsletter di AIL Firenze

 

 


PARTNERS