SEZIONE DI FIRENZE

AIL Firenze

AIL Firenze è una delle 81 Sezioni provinciali di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, fondata sul territorio fiorentino nel 1974 ad opera del Professor Pierluigi Rossi Ferrini e del Cavalier Vito Materi per sostenere la ricerca ed essere di supporto ai malati ematologici ed al relativo nucleo familiare.

AIL Firenze odv, Associazione italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, è un’associazione riconosciuta con DPR n. 481 del 19/09/1975, attualmente iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche Private istituito ai sensi del DPR n. 361 del 10/02/2000 presso la Regione Toscana, al n. 419; in precedenza è stata regolarmente iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche del Tribunale di Firenze al n. 776. Essa inoltre è iscritta con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 388 del 27/05/1994 al n. 95 del Registro Regionale del Volontariato sezione Provincia di Firenze. Infine, l’Ail Firenze è iscritta all’Albo Nazionale delle Onlus dal 29/01/1998. Nel 2019 la Sezione ha adeguato il proprio Statuto, divenendo ODV. Avverrà migrazione nell’apposito registro RUNTS secondo quanto previsto dalla Legge. Il codice fiscale dell’Associazione è 94014580487.

LE NOSTRE ATTIVITA’
L’AIL di Firenze, grazie ai suoi sostenitori e volontari, svolge le seguenti attività di supporto a malati e relativi familiari sul territorio di Firenze e provincia:

  1. Assistenza domiciliare gratuita di bambini ed adulti
  2. Accoglienza gratuita di malati e relativi familiari nel periodo delle terapie presso CASA AIL
  3. Supporto alla ricerca scientifica
  4. Volontariato
  5. Organizzazione di eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi

COME CI FINANZIAMO:

Il finanziamento delle attività di AIL Firenze avviene grazie alle donazioni di privati ed aziende ed attraverso raccolte fondi organizzati per vari eventi di sensibilizzazione locali e dalle due principali manifestazioni nazionali AIL: la campagna delle Stelle di Natale e delle Uova di Pasqua.
Una piccola parte di fondi affluisce all’Associazione dalle quote annuali versate dai Soci-Volontari, i quali prestano la loro opera gratuita per la realizzazione delle varie manifestazioni, costituendo con ciò la principale risorsa dell’Associazione.

scarica qui la brochure istituzionale

visualizza lo statuto

organi sociali

bilanci

Organigramma