Ricerca scientifica

Condividi con

AIL Firenze sostiene il progresso e la ricerca in campo medico per lo sviluppo di trattamenti innovativi ed efficaci con una spesa annua di circa 60.000 euro.



Ogni anno si impegna a:


• Finanziare borse di studio:
L’Ematologia italiana ha una lunga tradizione di ricerca sia clinica che di laboratorio. Questa viene effettuata sotto la guida di un team medico esperto nel settore, ma non sarebbe possibile senza l’apporto di numerosi giovani ricercatori che possano dedicarsi a tempo pieno ad uno specifico studio biologico o clinico. Per questo AIL Firenze ha deciso di finanziare la ricerca in ambito onco-ematologico fornendo borse di studio a giovani medici specialisti in campo biologico o clinico.


• Acquistare attrezzature e strumenti scientifici
L’Ematologia rappresenta la branca clinica in cui più di altre è essenziale la disponibilità di un moderno laboratorio altamente specializzato per un’accurata definizione diagnostica e prognostica delle varie patologie onco- ematologiche . Oltre alla attività di routine, è auspicabile che il laboratorio di Ematologia possa usufruire anche delle più avanzate attrezzature quali per esempio ultracentrifughe, apparecchi per amplificazione genica , sequenziatori di nucleotidi, che permettano ad un personale altamente qualificato con competenze specifiche in ogni singolo settore , non solo una più sottile definizione diagnostica di casi particolari, ma anche l’effettuazione di ricerche biologiche e molecolari. Poiché sia le attrezzature che i reagenti comportano costi particolarmente elevati e non sempre sostenibili, l’AIL si propone di aiutare la ricerca attraverso l’acquisto di moderni apparecchi da inserire nei vari laboratori di Ematologia.


• Sostenere in maniera diretta progetti rilevanti per gli assistiti ed il nucleo familiare